Stay Connected

Tendenze 2020: pareti dal fascino retrò

Tendenze 2020: pareti dal fascino retrò

Il total white lo abbiamo lasciato alle spalle da un po’ e finalmente, da qualche anno, il colore è tornato a vibrare nelle case.
Le ultime tendenze però non sono solo improntate sul colore, ma vedono la materia protagonista degli ambienti, che prende forma in modi diversi e in materiali differenti.

Una su tutte tra i trend dell’anno è l’effetto retrò o scrostato portato sulle pareti di casa. Si tratta a tutti gli effetti di decorazioni che riproducono una sorta di affresco o parete dal fascino antico che “riemerge” con il suo passato – naturalmente tutto simulato ad arte.

La personalizzazione è l’altro diktat imperante nel 2020 e le pareti sono una delle tavolozze su cui esprimere la propria personalità. Creare, insieme al decoratore, la propria parete seguendo il proprio gusto e istinto – con un occhio anche al mood dell’ambiente in cui si vuole vivere – è davvero un’esperienza soddisfacente.
Quando si parla di materia, ci si riferisce a tutti gli effetti alla decorazione murale con vernici anche se, le carte da parati, oggi, riescono ad avere effetti originalissimi pure a rilievo. Certamente una realizzazione con spatole e vernici è sicuramente differente, anche perché ha la caratteristica più importante: è unica.
La realizzazione a rilievo infatti viene eseguita con appositi prodotti a base di calce che riescono a far emergere lavorazioni tridimensionali di grande impatto, successivamente valorizzate grazie al colore e alle particolari finiture metallizzate, perlescenti ma anche attraverso l’uso, in alcuni casi, della foglia oro per renderle preziosissime.
Il tocco del decoratore in queste lavorazioni è tutto. L’idea e il disegno finale, all’apparenza casuali, sono ben studiati e progettati molto prima di iniziare ad utilizzare spatole e pennelli. La manualità è determinante, ma anche la fantasia è un grande vantaggio per la buona riuscita della decorazione nonché un’ampia dose di buon gusto.
Come abbinarlo? È’ perfetto sia con un arredo classico, per “svecchiare”, e ideale in ambienti dalle linee contemporanee.

Leave a reply

×