Stay Connected

I trend nelle nostre case di quest’anno che ci portiamo nel 2023!

I trend nelle nostre case di quest’anno che ci portiamo nel 2023!

Se la casa diventa sempre più il “place to live”, anche l’arredo e la decorazione seguono questa nuova esigenza. Ecco quindi la presenza di colori desaturati, opachi, accanto ad altri dai toni accesi e dalle linee importanti. Il mix and match (arte quanto mai difficile da saper applicare), le texture di materiali naturali, il green (vero o solo accennato) sono i principali trend di quest’anno, che sicuramente porteremo con noi anche nel 2023.

Design e utilità devono andare di pari passo, soprattutto dopo aver sperimentato con mano che, a volte, cose molto belle nell’apparenza (e magari mai utilizzate) non sono poi così funzionali. Quindi il primo trend è: scegliere oggetti comodi e funzionali nel loro utilizzo, non solo belli da guardare.

Per quanto riguarda i colori, cavalchiamo ancora una volta le nuances ispirate alla natura. Quest’anno il verde lascia il posto da protagonista ai marroni, ai colori della terra, del lino, delle varianti di sabbia in tutte le sfumature e texture. Questi colori offrono la sensazione di comfort e di calore, sensazioni da cui, sempre di più, desideriamo essere circondati.

Mix & Match, ovvero mescolare diversi stili mantenendo l’ago della bussola sempre ben orientato verso una direzione precisa. Mixare elementi contemporanei con altri vintage, ma anche inserire texture diverse in uno stesso ambiente, può donare una allure davvero unica. L’importante è rispecchiare la personalità di chi abita lo spazio e non cadere mai in un banale assembramento di oggetti.

Che sia artificiale, artificiosa o reale, un tocco di natura non deve mai mancare nell’ambiente domestico. Non solo piante verdi (da curare con amore), ma anche elementi che ricordano la natura, appendiabiti giocosi con teste di animali sono i nuovi trofei da mettere a parete, carte da parati jungle o floreali e, perché no, tillandsie che scendono dal soffitto per un cambio di prospettiva. Insomma, green per qualsiasi pollice.

Infine, uno sguardo anche alle pareti. C’è un grandissimo ritorno della pittura a calce. Dalle qualità benefiche – hanno proprietà antibatteriche e sono composte da ingredienti naturali – sanno donare un aspetto opaco, avvolgente, mai piatto o scontato. Questa tipologia di pittura è anche versatile: è ideale in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al soggiorno, dai corridoi alle camere da letto.

You may also Like

Leave a reply

×