Stay Connected

Una giungla in soggiorno

Una giungla in soggiorno

L’abbiamo intravista l’anno scorso – ma è esplosa a tutti gli effetti quest’anno: è la jungle mania. Arriva nelle nostre case sotto forma di qualsiasi oggetto: carta da parati, quadri, oggetti decorativi, tessili. Insomma, tutto ciò che è di tendenza nelle case del 2018 è legato al mood giungle caratterizzato da maxi foglie di filodendro, animali esotici, palme, maxi fiori e così via.

Via libera quindi alla fantasia per un soggiorno effetto giungla, con pattern e disegni presi in prestito anche dalla moda; quest’anno arredare senza inserire qualcosa di verde che ricorda la flora (ma anche la fauna) esotica, non è proprio possibile.

Le tonalità giocano su tutta la gamma dei verdi, valorizzati con sfondi a contrasto o totalmente in gamma di colore. Finalmente ci lasciamo alle spalle i fenicotteri per fare spazio a pappagalli multicolor, scimmie, cactus, con la certezza di portare una ventata di freschezza in casa.

Alle pareti sono di grande effetto le carte con pattern molto colorati, il consiglio è di scegliere una parete da valorizzare e tinteggiare le altre con tinte in gamma di colore oppure nuance neutre, per non rendere l’ambiente troppo artefatto. Se una parete molto vistosa vi spaventa o non si sposa con il mood della stanza, una valida alternativa sono i quadri decorativi, semplici da combinare, meglio se in serie e di dimensioni uguali. Sono sicuramente meno impegnativi nella posa rispetto ad una carta da parati ma assicurano anche loro un grande effetto scenografico.

Sul divano non possono mancare due o tre cuscini sul tema, perfetti per portare una ventata di novità anche sui tessili. Da posizionare rigorosamente in serie, meglio se con motivi diversi e formati anche maxi, purché siano tutti in gamma di colore.

Sulla tavola, per i primi pranzi in giardino o terrazza tra amici, non possono mancare piatti, tovaglioli, tazze e accessori a tema: portano allegria in tavola, con grande effetto scenografico. Per i più audaci ci si può armare di pennelli, colori acrilici e stencil e decorare un tavolo: se la base è grezza si può procedere direttamente con la stesura del colore, altrimenti è necessario stendere un primer. Conclusa la decorazione, per proteggere la superficie, è importante passare due mani di finitura protettiva trasparente, così da poterla lavare con facilità.

Leave a reply

×