Scaldarsi con i colori dell’autunno

Scaldarsi con i colori dell’autunno

Siamo a novembre e già proiettati dentro l’autunno che porta con sé momenti di tranquillità da vivere in casa, avvolti in una morbida coperta e, perché no, davanti a un camino. In questa stagione nasce dentro casa l’esigenza di circondarsi di colori caldi e morbidi. Le nuance che si ispirano alla natura sono quelle ideali perché hanno la capacità di rendere il nostro nido pronto ad accoglierci nelle serate fredde invernali.
Sappiamo che i verdi, gli ocra, i rossi mattone, i gialli caldi e intensi sono i colori che caratterizzano l’autunno, ma come ambientarli in casa?
Alle pareti, in effetti, non sono colori facilissimi, soprattutto se scelti a freddo da una cartella colori con decine e decine di tonalità. Spesso, per avere carattere, devono essere scelte delle nuance piene e vibranti.
In linea generale è bene sapere che marroni, rossi profondi, gialli senape e affini sono colori che hanno bisogno di essere supportarti e mixati con nuance chiare e calde. Il rischio di ottenere un ambiente poco armonico dal punto di vista cromatico è dietro l’angolo.

E Allora, come orientarsi con queste tonalità?
Ecco qui una palette “pronta all’uso”. Con i nostri consigli sarà facilissimo abbinare e gestire al meglio questi tre colori tradizionali autunnali: Cappuccino, Verde bosco e Giallo Senape. Sono colori classici, capaci di rendere gli ambienti avvolgenti, se sapientemente usati. Il consiglio è di sceglierne uno e usarlo a piccole dosi.
CAPPUCCINO: è una tonalità semplice da usare, attenzione però a non inserirlo in ambienti dove il legno è dominante, si rischia di giocare su tonalità simili, senza valorizzare l’arredo.

VERDE BOSCO: è un verde avvolgente, scuro, ma molto piacevole e dalla tonalità vivida. Perfetto per chi ha case luminose ed arredi chiari e dove il legno è dominante.

SENAPE: è un giallo molto caldo, dalla tonalità intensa, con una punta di marrone. Perfetto negli ambienti hi-tech, con tanto acciaio e colori della scala dei grigi.
I nostri consigli: È bene sapere che, se si passa da un colore freddo o molto neutro alle pareti a un colore di questi, meglio optare per una tonalità poco intensa, per creare uno stacco più morbido e abituarsi gradualmente al cambio. Si può sempre osare, per modificare il mood dell’ambiente, con qualche tocco di colore nei complementi d’arredo, in particolari nei cuscini, vasi o altri elementi decorativi.

Leave a reply