50 sfumature di bianco

50 sfumature di bianco

Il bianco è un colore neutro, luminoso ed estremamente versatile. Una casa total white può assumere infinite sfumature e stili differenti. Tutto dipenderà dall’immagine che vogliamo dare al nostro spazio e potremo così ottenere risultati completamente opposti l’uno dall’altro.

Alcune persone associano il concetto del total white ad un’immagine fredda e asettica ma non c’è nulla di più scorretto.

Semplicemente perché questo colore potrà donare alla nostra casa qualsiasi look desideriamo; minimal oppure country, romantico oppure industriale, pop oppure scandinavo. L’obbiettivo sarà giocare con le infinite sfumature di bianco, associandole ai materiali, agli arredi, alle forme, alle linee, ai tessuti, alle texture, ma soprattutto alla luce.

Immaginiamo un ambiente minimal white.
In questo caso le linee degli arredi saranno essenziali e geometriche, i toni dei bianchi saranno freddi, si utilizzeranno tende a pannello bianche. Per sottolineare la purezza del colore potranno essere usati dei piccoli accessori colorati qua e là. Le luci saranno tecniche al led, faretti incassati o luci di design contemporaneo.

Pensiamo ora ad un ambiente romantico white.
In questo stile le tonalità del colore potranno variare in tutta la palette, dal bianco ottico al burro più caldo. I tessuti saranno protagonisti della scena, con tendaggi morbidi in lino, pizzo, velluti, cuscini o carte da parati con texture o fantasie tono su tono. Le linee degli arredi saranno morbide e sinuose, via libera agli accessori, candele, cornici e quant’altro… Ovviamente nei toni del bianco!

Parliamo adesso di uno stile industriale total white.
Ecco che tutti gli elementi caratteristici di questa tendenza, come i mattoni a vista o gli elementi in ferro di arredi o strutturali, potranno essere dipinti di bianco. L’impatto visivo diventerà estremamente suggestivo e acquisterà ancora più personalità contrariamente a quanto si possa immaginare.

Abbiamo visto qualche esempio di arredi total white, ma questo colore presenta notevoli vantaggi. Si può considerare come la vera e propria tela di un pittore che lascia grande libertà alla nostra fantasia. Con un unico oggetto colorato possiamo per esempio creare eccezionali contrasti cromatici e allo stesso tempo donare continuità agli ambienti grazie al bianco. Non dimentichiamo inoltre che la nostra percezione dello spazio diventerà molto più ampia. Il bianco infatti è in grado di riflettere la luce naturale aumentando di conseguenza il nostro benessere psicofisico.

 

Leave a reply