Le tendenze arredo più belle per la Primavera/Estate 2022

Le tendenze arredo più belle per la Primavera/Estate 2022

La tendenza più in vista della stagione porta toni giocosi e allegri in casa. Per la Primavera Estate 2022 l’home decor presenta trend per tutti i gusti, dagli adorabili pastelli ai forti contrasti, passando per tessuti naturali e tonalità ispirate alla terra. In combinazione con i felici colori primaverili, simbolo della leggerezza di cui sentiamo davvero il bisogno, l’interior design investe sempre di più in materiali sostenibili e tonalità ispirate alle meraviglie della natura.

 

Tornano i colori pastello

Non ci sono dubbi: per creare una casa primaverile alla moda nel 2022 ci si tuffa nella scala cromatica. Il pastello trasmette energia vitaminica, diventa una piccola dichiarazione di stile, un simpatico punto esclamativo anche in ambienti minimalisti o dei primi decor scandinavi. Non è necessario cambiare tutto l’arredamento, sono sufficienti un vaso, un candelabro o un tappeto colorato per dare un nuovo volto agli ambienti. A volte basta davvero poco, semplici dettagli quotidiani che regalano una nota di colore anche in punti inaspettati, come un cappello giallo appeso nel corridoio, uno strofinaccio coloratissimo o dei tulipani sulla cassettiera dell’ingresso.  Per vivacizzare un salotto nel quale predomina il grigio, ad esempio, saranno sufficienti una coppia di cuscini colorati, una brocca riempita di fiori sul tavolo o una piantana nelle tinte pastello per rendere l’ambiente subito più energico e vivace.

 

L’outsider primaverile: il celeste

Una scelta originale in questa stagione è il blu cielo, un colore rasserenante e leggero che ha un effetto calmante nella nostra casa e che sembra stimoli la produttività. Il celeste appare sui mobili e sui prodotti ma non solo, si può pensare di dipingere persino una parete con questo colore che guarda all’insù. Una gradita novità dopo anni di blu più scuri che ricordavano più mari profondi e le volte stellate. Quest’anno facciamo entrare in casa la luce, l’immensità del cielo sereno, il placido fluire del mare, lasciamo che prendano forma sotto accessori e complementi d’arredo.

 

Ode al comfort e agli evergreen

Che sia con il colore o con un tocco scintillante, ritroviamo la luce tipica della bella stagione nell’uso di specchi e lampadari dalle linee leggere e metalliche, evergreen dell’arredamento moderno che portiamo con noi molto volentieri. Anche le tonalità neutre rimangono protagoniste perché sono perfette per mantenere l’equilibrio e l’armonia in casa, due elementi dei quali in questi anni difficili sentiamo tutti il bisogno.

La casa si afferma come luogo sicuro, di meditazione e quasi di guarigione, un regno protetto nel quale ritrovare il nostro centro e concederci una meritata pausa dal caos della quotidianità e del mondo esterno. E in questo nido troviamo la tavolozza dei colori della terra nei tessuti e nei dettagli, dal legno alla ceramica, dalle fibre tessili organiche all’argilla, tutti i materiali naturali che inneggiano a un linguaggio di design semplice e sostenibile, che si rifà a un arredamento curato nei dettagli ma privo di fronzoli, consapevole delle sempre più importanti tematiche legate alla sostenibilità.

 

 

Per chi ama osare

Si parla di comfort e della quiete ispirata dalla Natura, ma non avere paura di sperimentare! Gioca con il contrasto tra fantasie, mescola rosso, giallo, verde, texture diverse e superfici matte con quelle shiny, osa vedere cosa succede se unisci i mobili moderni, e magari un po’ standard, con quei tesori trovati al mercatino vintage. A volte è divertente sfidare noi stessi e le nostre sicurezze in fatto di home decor e optare per qualcosa di completamente diverso dal solito. Osserva cosa accade quando i dettagli inusuali entrano e catturano tutta l’attenzione della scena, ti sorprenderà l’effetto finale e forse ti scoprirai amante di stili eclettici che non immaginavi!

 

Leave a reply