Arredare la casa vacanza in stile nordico

Arredare la casa vacanza in stile nordico

I Paesi del nord Europa evocano l’immagine di paesaggi mozzafiato, tra grandi foreste e fiordi, campagne incontaminate e viaggi dedicati al ritorno alla natura. Anche se non si parte alla volta della Scandinavia, però è possibile riprodurre l’atmosfera nordica nella casa delle vacanze, ovunque si trovi.

Per la tua casa al mare non far mancare tessuti leggeri e freschi, dalle stampe colorate e minimal, tanto amate dai designer che vengono dal freddo. Ricordiamo la brezza marina con fantasie tipicamente nordiche, come alci e abeti, in chiave navy, con contrasti in bianco e blu. Scegli mobili dalle linee pulite e dalle superfici sobrie, che rendano l’ambiente fresco e arioso.

Per chi preferisce passare le vacanze nella propria casa di campagna, lo stile scandinavo si sposa bene con il mood rustico. Il legno è dominante, non trattato, dalle tonalità neutre. Via libera anche a piastrelle chiare in contrasto con le altre superfici, per un look vintage e rurale. In questo contesto sarebbe perfetto un piccolo tavolo vicino alla finestra, bella usanza nordica da fare propria, soprattutto per godersi la colazione in estate.

Nella tua casa in montagna, per rievocare lo stile di vita nordico è immancabile il camino (o, in alternativa, una stufa), da trasformare nel cuore della casa. Aggiungi nelle zone living e notte coperte e tessuti naturali caldi, dai colori della terra: in montagna anche in estate è probabile che la sera rinfreschi. Candele e lanterne porteranno magia con discrezione nelle ore notturne, lasciando spazio alle stelle!

 

Per gli scandinavi l’estate è preziosa: grazie alle lunghe ore di luce si godono la vita all’aria aperta, a contatto con la natura. Per rendere onore a questa tradizione, aggiungi un tocco green nella tua casa delle vacanze, inserendo piante del posto, che comunichino con l’esterno. E non dimenticare di portarle con te al rientro!

Estate vuol dire anche divertimento e buona compagnia: se puoi arredare gli spazi esterni della tua casa in stile scandinavo non far mancare un’altalena per i più piccoli (ma non solo), una sedia a dondolo e una tavolata per organizzare memorabili cene d’estate con i tuoi ospiti, in puro nordic style.

Che sia un appartamento al mare, un rustico in montagna o una villetta in campagna, possiamo partire dalle piccole cose, come camminare scalzi, abitudine molto diffusa al Nord nei mesi più caldi, e diffondere per la casa il profumo di caffè, del quale gli scandinavi sono grandi consumatori!

PRENDITI CURA DI… LEGNO E PARQUET

Il legno è un materiale affascinante e caldo e in quanto tale ha bisogno di qualche coccola in più di altri pavimenti. Emulsio consiglia di lavare parquet e legni con un prodotto ricco, ma delicato e adatto a tutti i tipi di parquet come Emulsio Ravviva Parquet.

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply