Arredare con la luce

Arredare con la luce

Le giornate si allungano e la bella stagione solleva l’umore di molti di noi, vi siete mai chiesti perché? Non è solo una questione climatica, uno dei fattori principali è il cambio della luce. Ecco perché uno spazio vissuto quotidianamente non può prescindere da una buona illuminazione per elevare la nostra qualità della vita.

Questo testo non vuole essere troppo specifico in quanto l’illuminotecnica è una materia ampia e complessa. Piuttosto vorrei “accendere” qualche idea alla portata di tutti, soprattutto per chi avrà voglia di valorizzare il proprio spazio con una nuova luce. Innanzitutto dobbiamo tenere presente che ogni luogo ha esigenze di luce differenti; a seconda che si tratti di un’abitazione, un negozio, un ufficio, un museo, una spa, un hotel, un esterno, ecc…
Ricordiamo sempre un concetto fondamentale: qualsiasi spazio può cambiare completamente immagine e atmosfera a seconda della luce che utilizziamo. La resa dei colori cambierà completamente, se utilizzeremo una luce calda piuttosto che fredda e anche la percezione dei volumi risulterà differente a seconda dell’inclinazione della luce. Di conseguenza l’atmosfera potrà assumere un tono più o meno drammatico.

Ecco che un Interior Designer attento, dovrebbe sempre considerare la luce come un elemento progettuale fondamentale che dovrà rispettare quattro esigenze ben precise:

  • Funzionali
  • Emozionali
  • Estetiche
  • Consumo energetico ed ecologico.

 

Poniamo come esempio alla portata di tutti l’illuminazione della nostra casa. Se pensiamo ai parametri di cui sopra, è subito chiaro che sarà assolutamente fondamentale un cambiamento delle situazioni di luce in base alle zone della casa.
Generalmente, consiglio sempre di riservarci la possibilità di predisporre più fonti di luce, da gestire a seconda delle esigenze. Ipotizziamo ora un pratico esempio di proposta per l’illuminazione domestica:

L’ingresso e il soggiorno saranno il luogo di accoglienza per i nostri ospiti, la nostra area relax, probabilmente lo spazio più vissuto. Quindi:

  • Ingresso: interessante potrà essere l’uso di faretti segna-passi incassati a terra o alla parete, associati ad un lampadario o un’applique scenografici. In tal modo avremmo due fonti di luce, da utilizzare separatamente o contemporaneamente a seconda della necessità.
  • Soggiorno: potremmo riproporre i faretti, posizionandoli questa volta agli angoli della stanza; incassati a terra o a soffitto come elemento decorativo. Per l’illuminazione dell’intero ambiente sarà necessario un bel lampadario decorativo o/e delle luci a parete con l’ausilio di una lampada da lettura. In questo modo se ci saranno degli ospiti si accenderanno tutte le fonti luminose. Per guardare la TV o per creare un’atmosfera più sofisticata basteranno i faretti.
  • Cucina: nell’area di lavoro si potrà utilizzare una luce fredda, molto efficiente per chi ama stare ai fornelli. Per la zona pranzo invece, l’ideale sarà sempre rendere ben illuminato il piano dove si consumano i pasti. In questo caso consiglio categoricamente la luce calda. L’ottima resa cromatica certamente appagherà anche alla vista i nostri piatti… Pensate solo che utilizzando una luce fredda, il vostro bellissimo pomodoro o la vostra bistecca apparirebbero decisamente molto spenti e grigi…!!!
  • Zona notte: se amiamo la lettura, saranno indispensabili accanto al letto, le luci da appoggio, da parete o decisamente più d’effetto delle piccole sospensioni da calare sui nostri comodini. Occorrerà inoltre una luce generale per illuminare tutta la stanza; potremo utilizzare delle luci a parete e una lampada da terra “dimmerabile” (regolabile) decorativa. Fondamentale sarà l’illuminazione della zona armadi, in questo caso saranno preferibili dei faretti direzionabili nei punti che noi stessi decideremo. Come potete notare, anche nella zona notte, ho lasciato la possibilità di variare la scelta di illuminare la stanza a seconda delle esigenze. Quando ci si veste o quando si legge o ci si vuole rilassare.
  • Zona bagno: oggi è un’area sempre più curata e di maggior interesse. Giochi di faretti e fasci di luce incassati a soffitto possono dare un tocco particolare al nostro bagno. Inoltre utilizzando apparecchi con un indice di protezione adatto, si possono collocare faretti anche all’interno della doccia. Alcune tipologie di impianti, grazie a dei timer, permettono una regolazione di intensità e di cambio colore della luce per un relax a 360°.

 

Non dimentichiamo che ogni apparecchio che sceglieremo avrà delle specifiche tecniche. Esse varieranno a seconda del tipo di sorgente luminosa, dal materiale di diffusione, dal tipo di luce, diretta o indiretta, dall’ampiezza del fascio luminoso e dai colori predominanti del nostro ambiente. Tutti questi parametri saranno complici al fine di ottenere l’atmosfera che più desideriamo. Non sottovalutiamo la manutenzione e la pulizia delle nostre luci!!! Mi è capitato di vedere ambienti illuminati egregiamente, ma sbadatamente non curati… Ricordate che sporco, unto e polvere sono filtri per la luce, pulire con i prodotti corretti farà risplendere la vostra luce e risparmiare anche sulla bolletta!
Di qualunque progetto illuminotecnico si tratti, un aspetto decisamente molto sensibile sarà il consumo energetico. In commercio sono disponibili infinite tipologie di sorgenti luminose.
In ambito domestico, sicuramente l’alogena permette di ottenere una luce calda e con un’ottima resa cromatica, le nuove tipologie permettono di limitare i consumi con un’ottima resa. Sempre più usati sia negli apparecchi decorativi che tecnici sono i LED; il consumo bassissimo, la lunghissima durata, le infinite forme studiate ne permettono un’ampia applicazione. Altre sorgenti luminose come le fluorescenti, gli ioduri metallici, i vapori di sodio sono decisamente più adatti ad ambienti commerciali e ad ampi spazi.

Questo è solo un piccolo spunto per illuminare la casa, certamente non una regola. Le novità proposte durante l’edizione di Euroluce 2017 durante il Salone Internazionale del Mobile appena concluso sono la dimostrazione che la luce è un mondo di fantasia e di combinazioni infinite… Non mi resta che augurarvi buona luce a tutti!

Credit by My Pinterest (https://it.pinterest.com/olliecarlotta/)

PRENDITI CURA DI… LAMPADARI A GOCCIA

Belli, ma difficili da pulire? Senza strofinare e senza fatica con Emulsio SplendiVetri e Cristalli. Non occorre risciacquare nè compiere altre operazioni, infatti il prodotto agisce per caduta!

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply