Stay Connected

Gli indispensabili della zona lavanderia

Gli indispensabili della zona lavanderia

In tutte le abitazioni, a prescindere dalla metratura, è possibile trovare sempre uno spazio dedicato alla lavanderia e quindi a tutte quelle operazioni dedicate al lavaggio di indumenti e complementi tessili. Se si possiede una casa grande, si può avere a disposizione un’intera stanza come lavanderia, mentre se invece la nostra abitazione è piccola, si cercherà di ricavare qualche piccolo angolo da adibire a queste funzioni.

Come organizzare la nostra lavanderia?
Molto dipenderà dallo spazio che possiamo utilizzare, ma cominciamo dagli indispensabili, quello che non può proprio mancare per poter essere svolgere in comodità le operazioni quotidiane di lavaggio. Occorre sicuramente una lavatrice e qualche cesta da utilizzare per riporre e suddividere gli abiti sporchi da quelli appena lavati. Se non si possiede una asciugatrice, sono indispensabili delle mollette e uno stendino dove stendere gli indumenti bagnati quando non possono essere stesi all’esterno.

Come fare per trovare lo spazio per tutte queste cose?
Una soluzione può essere l’utilizzo di un armadio componibile, se si sfrutta bene lo spazio è possibile collocare tutto quello che ci serve in uno spazio davvero ridotto. L’armadio può essere posizionato sul balcone, in veranda o in qualche ambiente di passaggio come un corridoio. Nell’armadio è possibile posizionare lavatrice e asciugatrice una sull’altra (oppure acquistare un modello che svolge entrambe le funzioni), sui ripiani si possono conservare le ceste (perfette quelle che vanno l’una dentro l’altra) e affianco lo stendino, le mollette, i detersivi e magari anche il ferro da stiro.
In questo modo quando l’armadio sarà chiuso non si vedrà nulla, sarà tutto in ordine e sempre disponibile.
Diverso invece il discorso se si ha la possibilità di avere un’intera stanza come lavanderia: qui allora si potrà posizionare tutto quello che ci serve in totale liberà, decidendo di realizzare anche un angolo dove stirare e cucire. Indispensabile un lavandino dove poter lavare a mano i capi più delicati e smacchiare e trattare le macchie più difficili.

Leave a reply

×