Stay Connected

Il colore pantone 2023: viva magenta

Il colore pantone 2023: viva magenta

Ogni anno il famoso brand Pantone dopo un attento studio delle tendenze, delle mode e anche dei consumi e dei cambiamenti socio politici decreta quello che lui ritiene essere il colore dell’anno.
Per il 2023 il colore scelto dagli esperti è il Viva magenta, una tonalità cromatica che appartiene alla famiglia dei rossi, possiamo quasi definirlo un rosa caldo con al suo interno delle sfumature di viola.

Il Viva Magenta è un rosso non convenzionale, un rosso vivace che promuove l’ottimismo e la gioia, capace di infondere la carica e vitalità.
Stiamo già imparando a conoscerlo bene, le aziende infatti lo stanno proponendo molto come colore nuovo per gli accessori per la casa e non solo, lo vediamo utilizzato nella moda, nelle grafiche e nel mondo del design.

Ma come possiamo utilizzarlo nel nostro arredamento?
Il rosso non è mai un colore facile da gestire all’interno della casa, ma c’è da dire che il Viva Magenta è una tonalità molto particolare, è un rosso vibrante, deciso ma non troppo aggressivo, merito di quella punta di rosa che possiede al suo interno e che riesce ad addolcirlo. In questo modo si ottiene una tonalità cromatica forte ma elegante allo stesso tempo, che ben si adatta ai vari ambienti della casa e a stili di arredamento molto diversi tra loro.
Come sempre il segreto risiede nel giusto abbinamento dei colori, la soluzione più facile è quella di utilizzarlo come colore di accento, mentre il resto dell’arredamento rimane su tonalità chiare, neutre.
Interessanti anche le combinazioni con colori a contrasto come il blu, il giallo o l’arancione: in questo caso però meglio chiedere l’aiuto a degli esperti del settore, per farci consigliare al meglio la giusta composizione.
Possiamo utilizzare il Viva Magenta per personalizzare una parete, decorare solo una porzione del muro, come una nicchia o creare una boiserie.
Se siamo indecisi sul suo utilizzo, concentriamoci su piccoli oggetti e complementi: una seduta, una madia o alcuni accessori tessili come cuscini e plaid.

Leave a reply

×