Stile esotico: le idee per la casa
- maggio 24, 2019
- by
- emulsio
Tutti abbiamo degli oggetti presi durante viaggi o acquistato qualcosa che ci ricorda il sapore di mondi lontani ed esotici.
Trovare spazio nelle abitazioni per questo genere di complementi d’arredo è piuttosto semplice, perché non necessitano di grande progettazione: semplicemente aggiungono personalità all’ambiente senza essere mai fuori moda o stonare.
Lo stile etnico è anche facile da mixare; mettere insieme più culture che si esprimono attraverso l’artigianalità e il saper fare tipico di un luogo, è quasi come portare in casa una piccola parte di queste tradizioni, come una sorta di mappa geografica.
Sia che la scelta ricada su un mobile etnico importante, una cassapanca cinese laccata sui toni del rosso e del giallo, o più semplici maschere africane appese alle pareti caratterizzate da linee pulite e morbide, trovare un angolo non sarà difficile. Le pareti dovranno mettere in risalto questi elementi ed essere colorate con tonalità neutre. Spesso questi arredi hanno colori sgargianti, pieni e vibranti che ben si prestano a ravvivare una parete neutra e spoglia.
Lo stile etnico subisce meno i trend: un oggetto particolare in legno esotico, un vaso artigianale ma anche grandi batik – tessuti colorati con pigmenti naturali – rimangono affascinanti nel tempo, purché emerga l’artigianalità e l’originalità del pezzo.
I tessuti da prediligere sono quelli naturali, nella tonalità brillanti e super colorate, via libera alle nappine – rubando un po’ alla moda– e grande spazio a coperte leggere, cuscini con tessuti patchwork di diverso tipo o motivi animalier, da lasciare cadere in modo casuale su divani e poltrone, oppure maxi cuscini da appoggiare a terra, perfetti per un momento di relax.
Alle pareti due o tre maschere differenti possono dare più tono ad angoli o piccole porzioni di pareti che altrimenti resterebbero spoglie. Se siete indecisi o non sapete come abbinare questi arredi al resto della vostra casa, prediligete quelli in legno con colori della terra, i gialli, gli ocra i rossi. Avrete la certezza di non sbagliare!