Come sistemare la casa prima della partenza

Come sistemare la casa prima della partenza

Giugno, tempo di vacanze, ormai abbiamo già quasi tutti deciso la meta e le date del nostro prossimo viaggio, è tempo solo di pensare alla nostra casa.

Spesso infatti si dimentica che oltre a fare le valigie, occorre anche preparare la nostra casa, o meglio bisogna sistemarla in modo che durante la nostra assenza non si verifichino incidenti o eventi sgradevoli.
Prima di partire per un periodo più o meno lungo, e lasciare la nostra casa disabitata, ci sono alcune operazioni e alcuni controlli che bisogna fare, in modo da ritrovare tutto in ordine al nostro ritorno dalle vacanze. Ecco una breve lista di cosa fare prima di partire.

 

Partiamo dalla cucina: controlliamo il frigo, cerchiamo di consumare tutto il cibo, non lasciando nessun alimento che durante la nostra assenza possa guastarsi e fare la muffa.
Se ci assentiamo per un periodo di tempo abbastanza lungo e riusciamo a svuotare frigo e congelatore, possiamo approfittarne per pulire tutto il frigorifero e lasciarlo staccato. Ricordiamoci di controllare il gas, chiudendo l’interruttore generale. Lasciamo tutto in ordine:puliamo il lavello, il piano cottura, i pavimenti, in questo modo eviteremo di ritrovarci macchie e cattivi odori difficili da eliminare dopo tanto tempo.

 

 


Passiamo ora al bagno: anche per questa stanza cerchiamo di lasciare tutto pulito, diamo una passata veloce a pavimenti e sanitari.
Laviamo tutti i vestiti che ci sono nel cesto dei panni sporchi, e controlliamo di non lasciare niente nella lavatrice o nella asciugatrice.
Fondamentale chiudere l’acqua, in modo da non trovare perdite al nostro rientro. Per quanto riguarda le altre zone della casa direi di staccare la corrente dove possibile, se proprio non potete spegnere l’interruttore generale, cercate di spegnere tutti i dispositivi che non devono rimanere accesi o in stand by.

 

 

 

Spegnete caldaia, riscaldamento o condizionatore, pc e modem.
Se avete delle piante potete o affidarle alle cure di un parente o amico, oppure trovare il modo che abbiamo sempre la luce e la quantità di acqua necessaria. Esistono in commercio vasi e dispositivi realizzati apposta per rilasciare l’acqua gradualmente, a seconda delle necessità delle piante.

Prima di uscire di casa controlliamo di aver gettato tutta l’immondizia, chiudiamo le finestre, i balconi e le persiane, prendiamo le chiavi di casa, attacchiamo l’allarme se ne possediamo uno, chiudiamo bene il portone e via!

Le vacanze possono finalmente iniziare!

PRENDITI CURA DI… MOBILI

Prima della partenza è utile pulire i mobili con un prodotto antipolvere come MangiaPolvere. Infatti gli agenti antistatici di MangiaPolvere lasciano una barriera invisibile che rallenta il formarsi della polvere per giorni.

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply