Stay Connected

Pro e contro del piano in marmo

Pro e contro del piano in marmo

Il marmo è tornato di gran moda, guadagnandosi di diritto un posto nella classifica delle tendenze casa 2018. Da sempre considerato un materiale fra i più lussuosi, oggi lo troviamo un po’ ovunque: dai classici top per la cucina, ai rivestimenti del bagno, passando per tavolini e più piccoli oggetti per la casa, come sottobicchieri e taglieri. Resistervi è pressoché impossibile, ma sei sicuro di sapere tutto su questa pietra senza tempo?
Scegliere un materiale come il marmo per rivestimenti ed arredi di casa presenta una serie di pro e contro; è molto importante conoscerne quindi le caratteristiche principali e valutare attentamente vantaggi e svantaggi prima di decidere di realizzare con prezioso materiale un piano d’appoggio o di lavoro.

Perché sceglierlo
Inutile negarlo, il marmo è di una bellezza strabiliante: le sue tante tonalità naturali, rese differenti ogni volta dalle venature più o meno marcate, ne fanno un rivestimento unico e raffinato. Ovviamente non è solo un discorso estetico, questo materiale è da sempre considerato “eterno” perché molto resistente agli urti e alle abrasioni. E poi non si può prescindere dalle sue caratteristiche di pregio, che aggiungono un tocco raffinato e lussuoso ad ogni ambiente.

Gli svantaggi
Il marmo è sì un materiale molto duro ma altrettanto delicato sul fronte dell’assorbimento dei liquidi. Essendo una pietra naturale molto porosa teme le infiltrazioni, inoltre l’acqua contiene calcare che rischia di depositarsi sul piano se non ben asciugato. Teme poi soprattutto i materiali acidi, come il limone e alcuni prodotti per la pulizia troppo aggressivi, che possono danneggiarlo in maniera irreversibile. Non per questo devi rinunciare al marmo in casa, basta usare le giuste accortezze: chiedi un trattamento idrorepellente per cominciare, e poi prendi la buona abitudine di pulire il tuo piano con detergenti basici (a base di ammoniaca).

PRENDITI CURA DI… SUPERFICI IN MARMO

L’uso di un detergente neutro come Emulsio Naturale Marmo e Granito, ideale per pulire, lucidare e impermeabilizzare tutte le superfici in marmo e granito con esclusiva formulazione Emulsio Naturale.

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply

×