Sistemare il balcone per la bella stagione

Sistemare il balcone per la bella stagione

Succede a tutti: durante l’inverno il balcone è quella parte della casa che ci dimentichiamo quasi di avere, lo trascuriamo quasi completamente, per poi riscoprirlo solo con l’arrivo della bella stagione.
Con i primi caldi spalanchiamo le porte finestre, usciamo fuori e guardiamo sconsolati il nostro povero balcone abbandonato.
Come fare per sistemarlo in maniera facile e veloce?

 

Pulizia: il primo passo è sicuramente quello di pulire tutto. Lo so, non piace a nessuno mettersi li a strofinare, lavare, passare lo straccio, ma con i giusti prodotti è molto più facile di quello che può sembrare. E poi il risultato vi ripagherà di tutti i vostri sforzi. Se avete trascurato il vostro balcone per quasi tutto l’inverno, vi consiglio di pulire a fondo il pavimento e il parapetto del balcone, controllate anche le pareti della vostra casa e il soffitto, approfittate di questo momento per fare un piccolo check in del vostro balcone, controllando lo stado dell’intonaco, della pittura e osservando se non si cono crepe o altre anomalie.
Dopo aver reso tutto pulito e brillante (nei limiti del possibile ovviamente, anche perchè purtroppo si tratta sempre di una zona soggetta a tutte le intemperie e che quindi si sporcherà spesso!) passiamo agli arredi. Controllate quelli degli anni precedenti, sostituite tutti gli oggetti e complementi che sono rovinati, scoloriti, scheggiati o danneggiati in qualche modo. In commercio si cono tantissimi prodotti, di qualsiasi fascia di prezzo, e poi in questo periodo ci sono anche i saldi, con un po’ di attenzione, potrete riarredare il vostro balcone spendendo molto poco.

 


Il mio consiglio è quello di comprare pochi arredi, ma scelti con molta cura, devono essere comodi e belli, ma soprattutto pratici: facilmente lavabili, leggere da spostare e possibilmente poco ingombranti.
Partiamo dal pavimento: scegliete un rivestimento da mettere sopra le vostre piastrelle, un tappeto lavabile, oppure delle pedane, delle specie di piastrelle in plastica o in legno pensate proprio per gli ambienti esterni. Sono facili da pulire, sono comode da utilizzare e possono essere montate e smontate una volta finita la stagione.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo cercate di sistemare almeno due sedute e un piccolo tavolino. Per quanto possa essere piccolo il vostro balcone, questi sono i complementi minimi per poter sfruttare appieno il proprio affaccio sull’esterno, e in commercio trovate davvero di tutto, anche tavolini molto piccoli e sedute poco ingombranti, ma confortevoli, dovete solo passare un po’ di tempo a cercarli.

Infine gli accessori, fondamentali per completare qualsiasi arredamento. Se siete appassionati di piante, potete sbizzarrirvi con vasi e fioriere di tutti i tipi e fantasie, da posizionare a terra, appendere sulla ringhiera o sul muro.

Per illuminare le vostre sere d’estate potete utilizzare candele, meglio se utilizzate con delle lanterne, oppure scegliendo delle lampade portatili, comode e pratiche da spostare e utilizzare dove serve. Cercate in generale di utilizzare prodotti progettati per l’esterno e di non lasciarli esposti alle intemperie, ma di riporli sempre o in qualche mobile contenitore posto sul balcone stesso, oppure portandoli all’interno della vostra abitazione.
E ora, dopo un po’ di lavoro, siete pronti per godervi il vostro balcone!

PRENDITI CURA DI… PAVIMENTI ESTERNI

Spesso i rivestimenti dei terrazzi sono costituiti da materiali molto porosi o comunque materiali che tendono a trattenere sporco creato da polvere, smog, polline, etc… così si creano macchie di acqua di scolo o piovana, e passare lo straccio è faticoso, come se il pavimento facesse attrito. Per fortuna Emulsio ha sempre una soluzione…
Le nuove cere Emulsio, sono ideali per terrazzi e balconi, infatti, utilizzate regolarmente, creano un film protettivo in grado di difendere il pavimento da macchie che rovinano la bellezza dei nostri terrazzi, inoltre lo sporco non si attaccherà e la pulizia sarà molto più veloce e facile!

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply