Pareti in mattoni per una casa dal sapore industriale

Pareti in mattoni per una casa dal sapore industriale

Se un tempo le pareti con mattoni a vista erano a tipico appannaggio delle case rurali e dello stile rustico per eccellenza, la globalizzazione ha portato con sé aria di novità. E così oggi guardando un bel muro in mattoni pensiamo subito a certi strepitosi loft newyorkesi ed al loro stile tanto raffinato quanto informale e rilassato. Il passo poi è breve, ed ecco che le pareti in mattoni (riportate sapientemente allo stato grezzo o dipinte di bianco) si trasformano in un elemento decorativo unico, capace di trasformare una casa anonima in un ambiente accogliente, vitale e dinamico.

Nelle ristrutturazioni

Capita spesso di scoprire veri e propri tesori nascosti sotto l’intonaco, non resta che osare e rendere unica la nostra casa valorizzando questi elementi che legano la casa con il suo passato. Per un perfetto stile urban scegli di associare la matericità dei mattoni antichi ad una serie di materiali grezzi come il ferro ed il legno dal carattere vissuto. Se preferisci invece un romantico stile provenzale, meglio optare per lo sbiancamento della parete in mattoni e l’abbinamento con arredi shabby-chic negli stessi toni del bianco. Per non parlare dell’elegante grigio, ideale per una camera da letto dal carattere maschile o per il soggiorno moderno. Infine anche il design scandinavo sposa senza indugio queste pareti che si rivelano il sottofondo ideale per arredi lineari e dai toni naturali.

Ma come mantenere in perfette condizioni la nostra parete in mattoni?

Il consiglio, una volta scrostato l’intonaco e ripristinata la parete nella sua originale bellezza, è di pulirla con la dovuta delicatezza. Fatto ciò è necessario impermeabilizzarla in modo da proteggerla dall’umidità e dagli inevitabili rischi di disgregazione, tenendo al contempo lontani acari, polvere e muffe poco salutari. Se hai optato per i mattoni bianchi invece non ti resta che scegliere un ottima idropittura, da stendere pura (per un effetto totalmente coprente) o miscelata con acqua (per un effetto più variegato e meno uniforme). Attenzione però, una volta pitturati i mattoni, sarà molto difficile riportarli al loro stato originario, meglio essere sicuri del risultato desiderato prima di procedere.

 

 

 

 

 


PRENDERSI CURA DI…PARETI in MATTONI

Per pulire il cotto è importante utilizzare un detergente delicato come Ravviva Cotto, utilizzato puro è ideale per pulire i rivestimenti in cotto poiché li impermeabilizza e ne preserva la bellezza dei colori..

SCOPRI IL PRODOTTO

You may also Like

Trend terrazzo

Trend terrazzo

ottobre 19, 2020

Leave a reply