Interni di mare

Interni di mare

È tempo di vacanze e la nostra casa al mare dovrà essere perfetta per i momenti di relax e per recuperare energia.
L’ambiente dovrà essere sicuramente molto semplice, fresco e luminoso con arredi dalle forme pulite. Possiamo considerare divani rivestiti in tessuti leggeri come il lino o i cotoni, sedute in vimini o mobili shabby chic perfetti per questo contesto. Via libera ai toni del bianco e alle tinte pastello, ai colori della sabbia e del mare, al blu, l’azzurro, il turchese e il verde in tutte le loro gradazioni. Da evitare i colori troppo accesi o scuri come il rosso o il nero che tenderanno a rimpicciolire l’ambiente.
Importantissimi saranno gli accessori; date spazio alla fantasia e utilizzate elementi di richiamo marino come conchiglie raccolte durante una passeggiata in riva al mare per creare composizioni, oppure nodi marinari, cuscini a righe, bottiglie in vetro colorate, rami secchi e coralli, dipinti con soggetti marini…


Acquistate oggetti caratteristici della zona in cui vi trovate per decorare la casa con maggior carattere di appartenenza.Lo stesso vale per i materiali.
Se vi trovate in Sicilia per esempio, non potrete fare a meno di inserire delle bellissime ceramiche decorate nei vostri interni. In Sardegna invece sarà impossibile non sfruttare le mille sfumature dei graniti e dei sugheri, sarà facile usufruire della vasta scelta offerta dall’artigianato locale, inserendo nei vostri spazi i bellissimi tappeti, le lampade, la cornici per gli specchi con le conchiglie e così via.
Se ci troviamo nelle zone del Salento non potremmo certo dimenticare la pietra leccese o il tufo. In molte circostanze, prevedendo strutture in muratura, la pietra stessa andrà a sostituire mobili e sedute creando una fantastica fusione fra arredo e architettura. Basterà poi scegliere un mix di cuscini grandi e piccoli in fantasia per creare un’atmosfera suggestiva.
In linea generale saranno da prediligere i materiali naturali grezzi, non solo per una questione estetica. Non dimentichiamo che l’esposizione all’aria di mare influisce sull’usura dei materiali e inoltre durante la stagione invernale la nostra casa resterà per lungo tempo chiusa. Dunque saranno perfetti il legno e il cotto non troppo lavorati, la pietra con finitura a spacco per esempio.
Una nota di attenzione anche all’arredo della nostra tavola. Nelle sere d’estate e le cene in compagnia non dovrà mai mancare la luce delle candele, la biancheria da tavola in lino bianco e i servizi di bicchieri colorati anche uno di colore diverso dall’altro in tutte le sfumature del mare! Usate le conchiglie per decorare la tavola e piatti con decori marini. Le vostre notti estive resteranno ricordi indimenticabili!

Credit by My Pinterest (https://it.pinterest.com/olliecarlotta/)

Leave a reply