Stay Connected

Letto a baldacchino, una scelta sempre attuale

Letto a baldacchino, una scelta sempre attuale

Quando si pensa ad un letto da favola, subito nella mente compare un letto a baldacchino. Si tratta di una tipologia di arredo molto utilizzato in passato da persone nobili, da re ed esponenti dell’aristocrazia e che viene spesso ancora oggi, associato ad ambienti eleganti e sontuosi. Il letto a baldacchino ha origini molto antiche, gli uomini in passato hanno spesso utilizzato la stoffa per proteggersi durante la notte, dando vita a tende e strutture nomadi Probabile immaginare il passaggio graduale da queste prime arcaiche strutture mobili, a letti sempre più stabili e raffinati. La stessa parola”baldacchino” fa riferimento al termine “baldekinus” con il quale si indicavano i drappi di seta importati da Baghdad nell’XI secolo, stoffe che venivano usate per creare dei ripari, nei deserti come nella case dei nobili che volevano nascondersi dagli sguardi indiscreti della servitù.

 

 

Se nell’immaginario collettivo il letto a baldacchino evoca ancora stanze riccamente decorate e stili che strizzano l’occhio allo shabby chic, nella realtà si tratta di una tipologia d’arredo estremamente versatile, capace nel corso del tempo, di adeguarsi agli stili e ai trend dell’interior design. Proprio per questo motivo non è difficile oggi trovare modelli di letto a baldacchino dal mood contemporaneo, perfetti per camere da letto minimali o per ambienti che richiamano lo stile etnico.

 

In commercio si possono trovare modelli di tutti i tipi, i letti a baldacchino per essere tali devono avere una struttura intorno al letto capace di sostenere delle tende utilizzate in modo da nascondere il letto alla vista esterna. La struttura però può essere scelta tra tipologie differenti tra loro, ci sono baldacchini in ferro arricchiti da eleganti decorazioni, strutture in legno grezzo, letti colorati, modelli industrial style.

Anche i drappeggi possono essere utilizzati in maniera differente e originale, si possono appendere tende da utilizzare per schermare i raggi del sole, oppure optare per filati leggeri, veli quasi trasparenti, utilizzare la struttura per appendere teli per proteggersi dalle zanzare, o ancora personalizzarlo con lucine colorate. Come sempre non c’è limite alla possibilità di personalizzare arredi e ambienti, bisogna solo individuare lo stile che meglio si adatta a noi, al nostro
gusto e all’ambiente che dobbiamo arredare, il letto a baldacchino si adatterà perfettamente al nostro progetto.

 

PRENDITI CURA DI… TENDE E TESSUTI D’ARREDO

Emulsio Naturale ilCatturaOdori Igienizzante spray elimina tutti i cattivi odori, senza coprirli, da qualsiasi tipo di ambiente. Grazie alla speciale formulazione è ideale anche per igienizzare ed eliminare gli odori da superfici e tessuti d’arredo come tende, tessuti d’arredo e divani. E’ disponibile in  tre profumazioni: Freschezza Naturale, Brezza Marina e Lavanda &Iris.
EMULSIO É CURA. E IL PULITO DURA.

                                             SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply

×