Stay Connected

Tendenze arredo: Lo Stile Massimalista

Tendenze arredo: Lo Stile Massimalista

L’arredamento, proprio come il settore dell’abbigliamento, è soggetto alle tendenze del periodo, per qualche anno va molto di moda uno stile di arredo come ad esempio l’arredamento scandinavo e dopo poco invece si comincia solo a parlare di arredi etnici. Non sempre è facile stare al passo con i tempi e soprattutto sapere, per i non addetti ai lavori, quali saranno le nuove tendenze: bisogna osservare bene le collezioni nei negozi, cercare informazioni su internet, sfogliare le riviste di design.

Sicuramente ora, dopo anni di arredi minimali, è il periodo di un nuovo stile, fatto di colori, pattern e fantasie variopinte: si tratta dello stile massimalista.

 

 

Avete presente quelle case dal look minimale, colori chiari, con le pareti bianche, pochi selezionati complementi d’arredo e oggettistica minimale e discreta?

Bene, il massimalista è esattamente il contrario, una casa arredata in questo stile è un tripudio di colori e fantasie differenti tra loro, complementi d’arredo insoliti e originali, molte e differenti decorazioni che personalizzano e riempiono gli ambienti.

Uno stile che all’apparenza può sembrare facile da replicare in casa propria, ma che in realtà nasconde parecchie insidie, soprattutto per chi non è abituato ad accostare colori e pattern diversi tra loro. Ispirato allo stile barocco, l’arredamento massimalista tende a mescolare stili differenti tra loro, in modo da realizzare composizioni uniche e con una grande personalità.

 

Come fare per avere una casa in stile massimalista?

Ecco qualche consiglio: per le pareti si possono scegliere colori accessi, oppure in alternativa si può optare per delle carte da parati di forte impatto, decorazioni vistose come grandi fiori o con fantasie insolite e particolari. Decorate le pareti con quadri o fotografie, ma non singoli quadri, raggruppate tra loro tanti elementi, cornici minimal e quadri antichi, foto in bianco e nero e illustrazioni colorate, potete appendere tutto quello che la vostra fantasia e il vostro gusto vi suggerisce.

Accostate vicini tra loro oggetti di diversi tipi e dimensioni, create delle composizioni originali con soprammobili e portafoto. Giocate con i tessuti scegliendo cuscini dalle diverse fantasie, con pattern vistosi o scritte divertenti. Mixate materiali e finiture, utilizzando oggetti e decorazioni che vanno dal legno, al metallo, dal marmo, al rame: la parola d’ordine è osare.

 

 

 

Leave a reply

×