
5 trucchi per far sembrare la mansarda più grande
- gennaio 10, 2019
- by
- emulsio
Le mansarde sono spazi tanto affascinanti quanto difficili. Soffitti bassi, spigoli e rientranze fanno spesso apparire la stanza piccola ed angusta. Basterà, tuttavia, qualche semplice accorgimento per trasformare completamente il tuo prezioso luogo del cuore: ecco 5 facili idee che ti aiuteranno ad ampliare visivamente il tuo spazio, regalandoti un meraviglioso ambiente in cui vivere.
1 – Lascia passare la luce naturale
La luce naturale può fare meraviglie nelle piccole mansarde, facendole apparire ariose ed accoglienti nonostante le ridotte dimensioni. Lascia che penetri entri copiosa dalle finestre, evitando di appesantire la stanza con tende spesse ed oscuranti.
2 – Punta sul bianco
Il total white è sempre un’ottima idea! Punta sulla pittura bianca a parete e scegli di dipingere dello stesso colore anche le travi a soffitto. La luce rimbalzerà in ogni angolo della stanza ed essa sembrerà da subito molto più grande di quanto non sia in realtà.
3 – Largo ai colori freddi
Il nostro cervello percepisce i colori in modo differente: mentre i colori caldi (come il rosso, l’arancione e il giallo) tendono a rimpicciolire gli ambienti, riducendo la percezione di volumi e spazi, i colori freddi (come il blu ed il verde) tendono al contrario a dare l’idea di un’ambiente più aperto.
4 – Scegli mobili su misura
La scelta di armadiature a tutta parete, realizzate su misura, ti permette di sfruttare al meglio gli angoli più scomodi. Ma non solo, questi arredi possono cambiare completamente l’aspetto della mansarda facendola apparire più spaziosa; una parete attrezzata, da pavimento a soffitto, regala infatti l’immediata illusione di una stanza più alta.
5 – Crea un’illusione ottica
Le righe, si sa, allungano od allargano a seconda di come vengono utilizzate. Se il tuo problema è un soffitto troppo basso, prova a decorare la parete con strisce verticali per renderlo apparentemente più alto (senza dimenticare di optare per colori chiari e tonalità fredde).
PRENDITI CURA DI… PAVIMENTI
Ravviva Pavimenti Pregiati Lavanda per la pulizia e la cura di pavimenti, piastrelle e rivestimenti. Ad ogni utilizzo Ravviva rilascia nell’aria un delicato profumo di Lavanda che rimane negli ambienti per diverse ore.