Mix & Match: crea il tuo stile unico!

Mix & Match: crea il tuo stile unico!

A volte dimentichiamo che per rendere una casa bella e accogliente non è necessario decorare in un unico stile ma, al contrario, sovente i risultati migliori si ottengono combinando correnti e mood diversi. È la filosofia del Mix & Match, ovvero mischiare e combinare con successo stili anche molto lontani tra loro.
In casa frequentemente si hanno mobili e complementi non collegati tra loro, frutto di traslochi, acquisti, regali, periodi nei quali ci piacevano di più certe cose. Non bisogna viverlo come un problema, ma come un’opportunità per rendere personalizzata la propria casa.
Quando si arreda, l’obiettivo è ottenere un risultato gradevole da vedere e pratico da vivere, liberandosi da schemi rigidi. Per affrontare questa sfida, però, ci sono alcune regole di base che possono aiutare a trovare il giusto compromesso.

Scegli un protagonista
Quando si decide di utilizzare il mix& match si può lavorare su ciò che è già in casa, senza dover acquistare mobili o accessori nuovi.
Valorizza i pezzi di arredamento e i ricordi ai quali tieni di più, metti in bella mostra ciò che ti piace e rimuovi tutto ciò che non viene usato da tempo, è logoro o non ti emoziona più quando lo guardi.

Trova la tua palette
Per la scelta dei colori puoi scegliere innumerevoli strade e direzioni. Qui ne vediamo due in particolare, ovvero:
Scegli un colore principale, differenziando l’insieme grazie a stampe, fantasie e tessuti eterogenei. È più facile applicare questo metodo con un colore neutro, sul quale puoi sbizzarrirti grazie a tante sfumature differenti, ma nulla ti vieta di osare un po’ di più sfruttando un colore forte e vibrante.
Combina tre colori diversi e gioca con i contrasti su una base neutra. Un semplice esempio: pensa alla stanza da arredare come a un divano bianco con sopra tre cuscini, uno verde, uno viola e uno arancione. È colorato, ma senza essere estremo!

Individua un elemento comune
Anche se hai a disposizione un mobile antico ed elementi di design moderni, cerca di cambiare prospettiva e guardare l’insieme con occhi nuovi per trovare un fil rouge che li unisca in armonia.
È sufficiente un pattern in comune, un colore di base simile, un’ispirazione che riesca a far comunicare pezzi di origine del tutto differente.

In equilibrio
Nel mix & match è tutta una questione di equilibri, forme e dimensioni. Per esempio, due comodini di due stili diversi, se di dimensioni simili, possono comunque fare un’ottima figura nella camera da letto e conferiranno all’ambiente un’atmosfera ricercata e particolare.
Prova a bilanciare elementi tra loro, se di dimensioni simili, raggruppandoli: otterrai anche una collezione da mostrare agli ospiti!

PRENDITI CURA DI… PAVIMENTI

Per la cura e pulizia dei tuoi pavimenti, prova Emulsio Lavaincera Pavimenti che deterge, lucida e protegge in una sola passata tutti i pavimenti pregiati, emanando negli ambienti un fresco profumo di lavanda. Grazie alla sua formula ricca di cera Carnauba naturale, è il prodotto ideale per marmo, parquet, ceramica, cotto, granito e graniglia. Si stende facilmente senza usarela lucidatrice e i pavimenti sono subito puliti, protetti e splendenti.

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply