Stay Connected

Colori decisi per una camera da letto

Colori decisi per una camera da letto

Spesso i toni di colore più utilizzati per le camere da letto sono colori freddi e riposanti come gli azzurri, i verdi, i lilla e i rosa, tendenzialmente nelle loro tonalità pastello. In effetti, queste nuance dolci e morbide, rimandano immediatamente all’idea di relax. Ma non sempre queste tinte riescono a dare quel tocco di personalità alla camera da letto.

Una soluzione è quella di reinventare questa gamma di colori in tonalità molto più decise, magari associandole a degli effetti decorativi che ne esaltano la bellezza e la lucentezza, come ad esempio un effetto glitterato o perlescente.

I colori scuri riescono a donare un effetto scenografico che difficilmente riescono a dare i colori neutri. Non solo, se usati sapientemente, creano un effetto avvolgente, perfetto anche per camere da letto di piccole dimensioni.

Con un po’ di coraggio, i colori come l’antracite, il blu petrolio e il viola, i malva, i marroni come il fango e il cioccolato, se associati ad elementi adatti, mettono in evidenza una parete o un letto, creando la giusta atmosfera di comfort e relax che si cerca in un ambiente deputato al riposo.

Trattandosi di camere da letto, non bisogna tralasciare anche la scelta di tessuti in tinta o a contrasto. Per un effetto ancora più d’impatto si possono mixare diversi materiali, creando così contrasti dati dall’effetto tattile che creano sotto la luce, sia naturale che artificiale.

La seta avrà una lucentezza che ad esempio altri tessuti più grezzi, come il lino o il cotone, non hanno. E’ bene tenerne conto quando si scelgono i tessuti per la camera da letto, lasciatevi guidare da quello che vi piace ma anche dal mood finale che volete ottenere.

Infine, un consiglio per la scelta dei colori a parete. Rispetto ad un colore neutro è bene fare attenzione ad abbinare sul resto delle pareti delle tonalità chiare e neutre, meglio se in gamma di colore. Come fare? Molto semplice! Partendo dalla gamma cromatica più scura, si scorre fino a trovare la tonalità più chiara. Una volta a parete, all’occhio sembrerà quasi bianco, in realtà la tonalità in gamma renderà l’effetto finale molto più armonico ed elegante.

 

Leave a reply

×