Arredi del momento: il tavolo-consolle

Arredi del momento: il tavolo-consolle

Spesso non ce ne accorgiamo, ma le nostre abitudini cambiano nel corso del tempo. Le esigenze si modificano, i nostri gusti possono variare e scopriamo all’improvviso di aver bisogno di altre cose, di dover trasformare gli ambienti che frequentiamo ogni giorno perchè non ci rispecchiano più, perchè non li troviamo più cosi funzionali. Pensate ad esempio alla zona living, al caro vecchio salotto: prima era qui che passavamo la maggior parte del nostro tempo, in questa stanza si mangiava, si studiava, si ricevevano gli amici, oggi ormai non è sempre cosi.

 

Le cucine sono più grandi e ci si passa più tempo, si può studiare o lavorare in camera da letto o in qualsiasi punto della casa, le stanze hanno perso le loro rigide funzioni, lo spazio è fluido, tutto e connesso e anche l’arredamento e l’uso che facciamo degli arredi è cambiato notevolmente. In particolare voglio parlarvi del tavolo, da sempre uno dei veri fulcri della casa, un arredo importante protagonista all’interno dell’arredamento e della vita in casa. Se prima si sceglieva un modello che avesse una sua precisa presenza scenica, che fosse bello, grande e funzionale, oggi invece si sta diffondendo una nuova moda, una controtendenza rispetto al passato. Invece del tavolo grande, si ricercano sempre di più dei tavoli consolle, cioè tavoli che occupino molto poco spazio, ma che possano all’occorrenza aprirsi e diventare più lunghi, in modo da poter organizzare cene e pranzi con parenti e amici.

 

 

Questa nuova richiesta nasce dalla voglia di poter godere maggiormente dello spazio del living, di poter avere maggiore possibilità di muoversi e fare diverse attività senza avere l’ingombro di un tavolo grande che occupa spazio anche quando non dobbiamo utilizzarlo. Non dimentichiamo che anche le abitazioni moderne sono molto differenti dal passato, le costruzioni nuove sono sempre più piccole, le stanze hanno perso le grandi metrature delle case del passato e quindi anche l’arredamento deve evolversi e aggiornarsi ai tempi che cambiano.

 

 

Il tavolo consolle è quindi, sotto questo punto di vista, un compromesso molto interessante e funzionale per tutti i giorni: una bella consolle da poggiare al muro e da decorare con accessori e piccoli oggetti, ma che al momento opportuno diventa un piano di appoggio grande e solido, disponibile per lavorare, pranzare, socializzare. In commercio esistono tantissimi modelli interessanti, a seconda delle cifre che si decide di spendere, si può optare per modelli di alta qualità, di design, o per soluzioni più basic ma comunque efficaci e funzionali.

 

 

La differenza principale quando siamo di fronte alla scelta di un tavolo consolle riguarda la tipologia di allunghe: esistono dei modelli che racchiudono le allunghe del tavolo al suo interno, e altre invece che hanno i pannelli esterni, da conservare magari nello sgabuzzino e da prendere e da aggiungere al tavolo solo al momento del bisogno. Quest’ultima è sicuramente la soluzione più scomoda dal punto di vista pratico, ma più economica. Altri tavoli invece più curati e funzionali che nascondono i pannelli nella struttura del tavolo hanno un costo maggiore, bisogna valutare bene nel momento della scelta, i propri bisogni e le proprie possibilità economiche.

Per quanto riguarda materiali, colori, finiture, anche in questo caso avete l’imbarazzo della scelta, tenete conto dell’arredamento della vostra stanza e dei vostri gusti, e ricordatevi di pulire sempre il tavolo sia quando lo aprite che quando lo richiudete, con un prodotto specifico contro la polvere.

PRENDITI CURA DI… TAVOLI E MOBILI

La polvere, da sempre il più fastidioso ed odiato tra i nostri soprammobili! Per rallentare il formarsi della polvere sui mobili è possibile utilizzare gli spray antistatici.
Gli spray Emulsio MangiaPolvere eliminano la polvere senza disperderla nell’aria e rimuovono anche gli allergeni in essa contenuti, che possono causare fastidiose allergie, lasciando sulle superfici trattate una barriera invisibile che rallenta la formazione della polvere per giorni. Scegli il più adatto alle tue esigenze!

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply