Il fascino dello stile rustico moderno

Il fascino dello stile rustico moderno

La definizione “rustico moderno” può suonare quasi un controsenso, eppure è uno degli stili di arredamento più intriganti da esplorare!
Il fascino della montagna conquista anche la città e le case di chi non vive in altitudine o in campagna, grazie a un mix davvero interessante di complementi di arredo rustici e note di design attuale che lo rendono alla portata di tutti.

Il rustico moderno ama gli open space, con mobili contemporanei e particolari architettonici e decorativi, in perfetto equilibrio. Uno stile che non ama le complicazioni, ma un’eleganza informale che consenta una vita quotidiana comoda e funzionale.

Il valore protagonista dei materiali naturali
L’obiettivo di chi arreda con questo stile è portare l’essenza più autentica della Natura tra le pareti di casa. Fondamentale quindi l’utilizzo di materiali naturali, come legno grezzo e pietra.
In una vecchia casa, ad esempio, si tenderà a esaltarne la personalità conservando i dettagli architettonici originali, mentre in una nuova costruzione si penserà a esporre grandi travi a vista, utilizzare materiali di recupero o inserire un bel camino in pietra.

Scelte cromatiche dedicate alla leggerezza
La casa rustica moderna ha uno schema di colori semplici, con tonalità calde e ispirate alla terra, ma che riescono a rimanere leggeri tramite l’alternarsi con pareti bianche o chiare. Meglio mettere in risalto un componente di arredo singolo, su sfondo neutro, per non appesantire gli ambienti.
In questo aiuta anche la presenza di ampie finestre e un ambiente luminoso e aperto, ricco di luce naturale.

Un incontro tra modernità e tradizione
I mobili non perdono mai di vista la loro funzionalità e hanno linee essenziali, persino ultramoderne, come un’isola hi-tech per la cucina o un box doccia minimal, ma non mancano elementi come un tavolo rustico, una credenza tradizionale o una poltrona in stile nordico vintage.

Fibre naturali per ogni ambiente
Il carattere dello stile rustico moderno è dettato anche dalla scelta dei tessili. Tappeti e biancheria per la casa in tessuti semplici in fibre naturali come lino, cotone, canapa e iuta, senza stampe, sono la scelta più indicata.  E per chi vuole accentuare l’aspetto rustico dell’arredamento, anche lana e pelli, possibilmente finte, non sono da sottovalutare.

PRENDITI CURA DEI…TUOI ARREDI IN LEGNO

Per la detergenza quotidiana  di tutte le superfici in legno utilizza Emulsio SplendiLegno con Olio di Cedro, che nutre e protegge il legno, preservandone il colore originario e la brillantezza nel tempo.

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply