Stay Connected

Le cementine in cucina

Le cementine in cucina

Le cementine sono l’inarrestabile trend del momento, grazie al ritrovato amore per il passato ed all’insegna di un nuovo ecclettismo, che dona carattere alla casa come non mai. L’uso di queste piastrelle a base cementizia risale al primo Novecento, tanto che non è raro ritrovare case che conservano ancora con orgoglio i rivestimenti originali. D’altra parte, se si ha la fortuna di poter recuperare un pavimento tanto bello, perché non metterlo in bella mostra e valorizzarlo nella ristrutturazione? E così queste piccole piastrelle (nelle forme più svariate, a partire dall’esagono così deliziosamente retrò) sono pian piano tornate in auge. Le cementine rappresentano infatti quel giusto compromesso fra moderno ed antico che va tanto di moda, perchè permettono di dare un tocco vintage alla casa, pur mantenendo un carattere moderno. Esse ben si sposano con arredi contemporanei ed industrial, e danno il meglio di sé proprio nell’ambiente cucina.

Scegli un tocco audace per dare carattere alla tua cucina

Le cementine possono essere posate con creatività, senza schemi prefissati, ciò che conta è ottenere un perfetto equilibrio estetico. In cucina, accanto alla soluzione più tradizionale del rivestimento a parete, è molto in voga la posa a tappeto: un stretta passatoia decorata può bastare per rendere speciale l’intera stanza, magari in contrasto con un parquet dal carattere caldo e vissuto. In alternativa puoi pensare ad un piccolo intarsio sotto la zona pranzo, per una nota di colore a centro stanza sulla quale collocare il tavolo da pranzo. O ancora ad una striscia decorativa dove più ti piace. E se ciò che ti preoccupa è la pulizia, la tecnologia come sempre ci viene in aiuto: il grès porcellanato si presta a una reinterpretazione delle classiche cementine (e praticamente tutte le aziende propongono ormai almeno una collezione a tema), con alte performance tecniche ed estetiche. Potrai così avere una cucina unica, sempre pulita e di facilissima manutenzione.

PRENDITI CURA DI… PIASTRELLE CEMENTINE

Per CEMENTINE classiche o in gres, per pavimenti o piastrelle, puoi affidarti ad un unico prodotto, in grado di donare lucentezza senza aggredire le superfici come Emulsio Ravviva Gres.

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply

×