Stay Connected

Arreda con il Velluto

Arreda con il Velluto

Morbido, brillante e raffinato, questo antico e sontuoso tessuto sarà una delle tendenze per il 2018 sia nel campo dell’arredamento che in quello dell’interior design.

Un tessuto chic e sobrio che si adatta a qualunque stile, perfetto sia per interni scandinavi, boho chic, che per quelli contemporanei; grazie, infatti, alla sua versatilità, può essere inserito nelle nostre case ricoprendo arredi (divani, letti e poltrone) o utilizzato per accessori come cuscini, tende, coperte e tappeti.

Un trend sempreverde capace di regalare un nuovo appeal ad arredi che abbiamo già o di personalizzare quelli nuovi, la cui morbidezza lo rende adatto ad essere il protagonista di casa nelle stagioni più fredde, ma in grado di conservare il proprio carisma anche in quelle più calde.

Il velluto è un tessuto dal colore vivo che, a contatto con la luce, acquisisce riflessi in grado di illuminare sedute e tendaggi. In commercio vi è una vasta possibilità di scelta grazie alle diverse gradazioni di colori, di lavorazione, di fantasie e di motivi a disposizione in grado di impreziosire i vostri arredi.

Scegliete colori naturali che vanno dal grigio al crema per la camera da letto, puntate invece sul blu zaffiro, il rosso rubino o il verde smeraldo per il divano o le poltrone abbinandovi materiali a fibre naturali e semplici come il lino, oppure, in alternativa, potete puntare sul cotone, la seta o la pelle. Accanto ad un divano ricoperto da un tessuto caratterizzato da uno di questi vivaci e brillanti colori, potete inserite poltrone, pouf e sedie declinati nello stesso colore del divano posizionando dei cuscini dalle delicate nuance in contrasto in modo da creare uno stacco cromatico molto piacevole.

Il velluto è un materiale dalla spiccata personalità che potete inserire in ogni ambiente di casa, dal salotto alla camera da letto, dall’angolo lettura allo studio.

Se vi spaventa il fatto che il velluto possa essere un tessuto delicato che si deteriori facilmente, sappiate che le moderne tecnologie di produzione lo hanno reso più resistente e che, da usato, acquisisce un’allure raffinata.

Il velluto è un tessuto sfarzoso che ha origine in Oriente (arrivato in Italia nel XIII secolo) e che, per molto tempo, è stato il protagonista indiscusso delle dimore più lussuose, tornato in voga nel campo del design attraverso una sua rilettura in chiave contemporanea. Un tessuto che non stanca mai, da utilizzare però con moderazione per evitare l’effetto “pesantezza”.

Leave a reply

×