La boisiere

La boisiere

La boiserie, vera o finta, decora con stile
La boiserie è un rivestimento utilizzato per decorare le pareti e costituito da pannelli in legno, più o meno decorati e colorati, che possono essere arricchiti con modanature e riquadri, una soluzione che si è evoluta nel corso degli anni tornando ad essere di tendenza. Anche se la boiserie oggi è minimale, semplice e dall’aspetto naturale, rimane la vera protagonista, il punto focale di un locale, capace di donare una sensazione di calore agli ambienti.
La boiserie moderna non è solo decorativa ma, se attrezzata con i giusti accessori, diventa anche funzionale: questo rivestimento, infatti, può diventare una vera e propria parete attrezzata in grado di creare una soluzione di continuità tra i vari ambienti della casa. Inoltre questi pannelli possono nascondere piccoli o grandi scomparti, come porte e armadi, uniformando e avvolgendo la parete.

(Gravina parquet e Pavilegno)

Esistono in commercio molti modelli, essenze legnose, tonalità, texture tra cui scegliere, ovviamente senza dimenticare i pannelli 3D caratterizzati da decorazioni in rilievo. Soluzioni che possono essere applicate su una sola parete o ricoprire le quattro mura di una sala, facendo però attenzione ad armonizzare stile e colore della boiserie con quelli del locale in cui andrà inserita.
Scegliete una boiserie monocromatica e dal colore neutro se volete che si integri con gli arredi; se invece volete un elemento dal carattere forte, optate per texture ricercate, intarsi originali e colori accesi, in questo caso sarà l’arredo che dovrà avere colori neutri.

( Ikea e Vtwonen)

Una soluzione fresca ed economica da prendere in considerazione, se vi piace l’effetto boiserie, consiste nel riprodurla con i colori, applicando, su una o più pareti, due colori diversi magari utilizzando, nella parte inferiore, una tinta scura e, nella parte superiore, un colore più chiaro. Questa finta boiserie è molto semplice da realizzare: basta infatti decidere l’altezza della decorazione (circa 120-130 cm), delimitare le aree identificate con del nastro e con una mano di pittura avrete la vostra decorazione in poche mosse. Potete scegliere di non avere una linea netta a separare i due colori, ma piuttosto una più irregolare o anche sfumata per creare uno spazio più giovane e informale.
La boiserie, sia essa vera o finta, è una soluzione perfetta per rinnovare il look di una stanza anonima, consigliata per la cameretta dei più piccoli; in questo caso ricordate di posizionare la linea dell’orizzonte alla loro altezza, in modo da infondere in loro più sicurezza.

Credit by My Pinterest (https://it.pinterest.com/arredfacile/)

PRENDITI CURA DI… BOISERIE IN LEGNO

Per pulire le boiserie di legno, è bene utilizzare un prodotto neutro. Ravviva Parquet è ideale, oltre che per i pavimenti in parquet, anche per pulire tutte le superfici di legno, delicato, ma allo stesso tempo ricco, pulisce e cura il legno verniciato, trattati a olio o cera o naturale.

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply