In giallo e grigio: arreda la casa con i colori Pantone 2021 

In giallo e grigio: arreda la casa con i colori Pantone 2021 

Pantone per il Colore dell’Anno 2021 raddoppia, scegliendo due tonalità anziché una: “Illuminating” e “Ultimate Gray”. Protagonisti dell’anno saranno dunque un giallo vibrante e un grigio introspettivo, in un abbinamento ricco di fascino che ci aiuta a salutare questo anno impegnativo con una ventata di speranza e freschezza.
Il giallo Illuminating è luminoso e pieno di vivacità, mentre l’Ultimate Gray dona una sensazione di comfort e sicurezza, tutti elementi che ci auguriamo di trovare nel 2021.

Ma come inserire queste due tonalità all’interno della propria casa?

IL GIALLO
Il giallo non è spesso tra i colori più gettonati nell’home decor, ma abbinato al grigio porta una ventata primaverile, trasformando qualsiasi spazio in un luogo nel quale rilassarsi o dedicarsi a varie attività.

Pantone ha definito il suo Illuminating un giallo brillante e gioioso. Una tonalità che attirerà sicuramente l’attenzione, dotata di una punta di allegria.

La regola più semplice da seguire per arredare la casa in giallo e grigio è utilizzare quest’ultimo come una tela sulla quale sbizzarrirsi con le note gialle, che fanno da fil rouge in tutto l’arredamento. Da una cesta di limoni in cucina ai cuscini del divano, il giallo è perfetto per attirare l’attenzione su singoli spot della casa o elementi in particolare. Un esempio? Alcuni cuscini grigi e uno solo giallo in mezzo, oppure una lampada gialla da tavolo, posizionata davanti a un’elegante parete grigia.

 

IL GRIGIO
Il grigio, con la sua anima rassicurante e affidabile, è perfetto per creare sfondi creativi, da un muro dipinto in Ultimate Gray o un divano in grigio, must dell’arredamento scandinavo.

L’abbinamento di giallo e grigio creerà un bel contrasto: il giallo sprigiona luce e calore, il grigio dà un tocco raffinato che aiuta a smorzare eventuali eccessi del giallo. Se temi di esagerare basterà inserire un pezzo unico, come una sedia di design o un vaso, sarà sufficiente per illuminare l’intera stanza.
La combinazione di giallo e grigio funziona in tutti gli stili di home decor e si abbina particolarmente bene agli arredamenti moderni ed eclettici. Se preferisci uno stile rustico puoi includere materiali naturali e colori chiari, mentre per uno stile classico puoi combinare mobili gialli dal gusto vintage con tappeti grigi.
Molti colori possono completare l’abbinamento di giallo e grigio, ad esempio le sfumature tortora aggiungono un senso di raffinatezza sobria, mentre il blu regala profondità. Per chi ama lo stile pop un’aggiunta di blu e bianco può essere utilizzata per dare un carattere ultramoderno ed energetico, soprattutto nella zona living o in un ufficio.

Leave a reply