I piatti che arredano

I piatti che arredano

I piatti trovati nella cantina della nonna, nei mercatini vintage o nell’ultimo viaggio escono dalla credenza e vanno a decorare le pareti della vostra casa. Trattasi di una soluzione decorativa con gusto retrò tornata tra le attuali tendenze dell’home decor, presente tanto nelle case moderne quanto in quelle in stile nordico, un ottimo modo per mettere in mostra la vostra personalità.

Per creare una composizione creativa e moderna dovete scegliere con attenzione colori, fantasie e disposizione; per crearne una scenografica potrete decidere di optare per piatti monocromatici o multicolori, che possono essere, a seconda dell’effetto desiderato, in contrasto o in armonia con il colore delle pareti e dei complementi presenti nella stanza.
Se, ad esempio, avete una parete scura puntate su piatti bianchi mettendo a vista sia il fronte che il retro; se, invece, il muro è chiaro osate con i colori (magari utilizzando diverse tonalità dello stesso colore) e le fantasie.
Potete mixare piatti vintage con altri dal design contemporaneo, selezionati in base ad un tema comune ed affine allo stile del locale che li ospiterà (ad esempio delle piante), posizionati seguendo uno schema rigoso (un quadrato o un rombo) o più creativo come un’onda, magari in contrasto con lo stile dell’arredo: piatti dalla linea classica, ad esempio, saranno perfetti in un ambiente minimale e moderno.

(Piatti di Nonna Peppy, Design Letters e Ziameim)

Che siano in salotto o nell’ingresso, a sottolineare un particolare o a dare carattere ad una parete vuota, non dovete per forza spendere tanto per avere una composizione unica; basterà infatti personalizzare i piatti dipingendo sulla ceramica, ad esempio, una lettera, operazione che non richiederà grandi doti manuali (per facilitarvi le cose munitevi di stancil o ricorrete al decoupage) ma dall’effetto garantito. Per vivacizzare la composizione potete poi aggiungere dei piccoli quadri, dei piccoli oggetti o mixare piatti dalle diverse forme.
Quando avrete scelto i piatti per la vostra composizione non vi resta che decidere come appenderli, realizzando delle sagome di cartone da posizionare sul muro per fare le prove su come appenderli. Decisa la posizione definitiva potete scegliere i chiodini o i dischi adesivi per appenderli e godersi, finalmente, il risultato di tanto lavoro.

Credit by My Pinterest (https://it.pinterest.com/arredfacile/)

Leave a reply