I nuovi rivestimenti per il bagno

I nuovi rivestimenti per il bagno

Per anni relegato a mero ambiente di servizio, oggi il bagno ha riscoperto il ruolo centrale all’interno della casa: una vera e propria stanza per il relax, un’oasi di benessere per corpo e mente. Inevitabile quindi dedicare la giusta attenzione alle ultime tendenze, sia che tu stia costruendo casa sia che ti stia accingendo a ristrutturare il vecchio bagno che non ti rappresenta più. La scelta del rivestimento ideale ovviamente è molto complessa. I materiali e le finiture in commercio sono pressoché infiniti, senza dimenticare che i fattori in gioco sono tanti e non solo dal punto di vista estetico: un bagno infatti deve durare a lungo e resistere con forza all’attacco di acqua, detergenti e prodotti per la pulizia.

 

La novità: un inarrestabile ritorno al passato

Ami come me lo stile vintage e la nuova tendenza Mix & Match?
Bene, il 2017 sarà il nostro anno. I rivestimenti più in voga infatti prevedono sperimentazioni ed accostamenti finora impensati, la parola d’ordine è osare con disinvoltura! E così verrà facile e naturale far coesistere nello stesso ambiente uno stile moderno e minimale con accenni dal carattere retrò. A partire dalle piastrelle esagonali, protagoniste incontrastate dei bagni più alla moda. Sono ormai molte le aziende che richiamano forma e materiali delle vecchie cementine, non disdegnando decori ed inserti in ordine apparentemente sparso. Ogni cosa (o quasi) sarà concessa: puoi scegliere di accostare formati diversi della stessa collezione od aggiungere elementi differenti mantenendo la forma a nido d’ape. Ciò che conta è spezzare l’uniformità fra pavimento e rivestimento, variando poi a sua volta anche da parete a parete.

Non te la senti di abbandonare uno stile più semplice ed omogeneo?
Buone notizie anche su questo fronte. Ritornano con vigore le piastrelle in stile metropolitano, listelli bianchi o neri dalla tradizionale forma allungata. Il segreto sarà giocare con la posa, prevedendo ad esempio uno stucco a contrasto o una disposizione a spina di pesce. L’ultima moda sono certamente le piastrelle diamantate, simili a quelle che si trovano nelle metropolitane di Parigi o Londra.  Questa soluzione è facile ed economica ma estremamente cool.

 

 

Materiali innovativi: Resine e microcemento

Negli ultimi anni resine e microcementi hanno goduto di una fama sempre maggiore. In effetti i pregi di questi materiali non sono pochi. A partire dalla possibilità di trasformare completamente il bagno senza demolire nulla, evitando così il fastidio di polvere e macerie. Le superfici ottenute sono continue ed idrorepellenti, con possibilità di ricoprire praticamente ogni superficie del bagno, compresi arredi, lavabo e doccia. Attenzione però, sia microcemento che resina cementizia sono materiali poco adatti al fai da te perché l’applicazione richiede una buona manualità. Altro neo di queste finiture è dato dal prezzo: il costo per entrambi i materiali, compreso di relativa posa, va infatti equiparato al costo di un rivestimento ceramico di alta gamma.

Praticità prima di tutto

Al di là dei gusto estetici e dello stile scelto per il proprio bagno, non è possibile prescindere dalla funzionalità. Nella scelta del rivestimento non puoi infatti perdere di vista la comodità d’uso e la facilità di pulizia. Nel dubbio, opta quindi per superfici di rapida manutenzione, che non richiedano particolari cure e trattamenti periodici. Se per le piastrelle i dubbi sono pochi, ti farà piacere  sapere che anche resine e microcementi  si difendono bene su tale fronte, l’importante è avere l’accortezza di utilizzare un detergente neutro.

PRENDITI CURA DI… MARMO E PIETRA

Per i nuovi rivestimenti dei pavimenti e delle pareti del bagno, spesso caratterizzati da superfici Mix & Match, Emulsio consiglia un detergente neutro, come Ravviva Pavimenti Pregiati Lavanda, il cui utilizzo è indicato per marmo, ceramica, granito, ardesia, gres e tutte le pietre naturali ed è utilizzabile sia per i pavimenti che per la pulizia di piastrelle e rivestimenti verticali.
Non lascia aloni e non appiccica.

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply