Stay Connected

Rendi unico il tuo divano

Rendi unico il tuo divano

Il divano è uno degli arredi principali del salotto in grado di cambiare look al locale adottando poche semplici mosse, anche con un budget ridotto. Per dar vita ad un ambiente accogliente, caldo ed elegante avrete bisogno di alcuni complementi d’arredo indispensabili: un soffice tappeto, dei cuscini colorati e un morbido plaid, elementi capaci di decorare, impreziosire e rallegrare ogni divano.
I colori e i pattern dei cuscini dovranno essere scelti in modo che possano abbinarsi allo stile del vostro salotto: se questo è arredato in stile nordico, optate per colori pastello delicati con fantasie geometriche; se invece la vostra casa è vintage, scegliete cuscini dove a predominare sono i colori beige, grigio o bianco con scritte.

Sia che vi piaccia un divano pieno di cuscini o che preferiate avere pochi, morbidi e delicati elementi, sia che optiate per il velluto o per l’ecopelle, sia che li preferiate tutti quadrati uguali o di forme diverse, questi versatili complementi d’arredo rimangono il luogo ideale dove riposare alla fine di una faticosa giornata di lavoro o dove giocare con i vostri bambini.
I cuscini, come tutti i complementi, devono sposarsi con il colore dominante già presente nel locale, soprattutto se questo è acceso e vivace (in tal caso va usato come una sorta di colore guida); se, invece, il colore delle pareti e degli arredi è neutro, allora potete scegliere di rimanere tono su tono con i cuscini oppure osare con nuance accese e pattern geometrici (usando, ad esempio, righe o rombi) o, ancora, prediligere delle decorazioni che siano delle vere e proprie opere d’arte, magari realizzate da giovani artisti ed arricchite con dettagli preziosi. Per avere poi composizioni sempre nuove basterà cambiare la loro disposizione o comprare delle nuove federe.
Per quanto riguarda il numero di cuscini da posizionare su un divano, occorre considerare le dimensioni dello stesso: per un modello a due posti meglio optare per 2-3 cuscini che aumenterete in multipli di due su divani più grandi.

A completare il cambio di look del salotto, inserite un tappeto che delimiti la zona relax, drappeggiate una coperta o un pezzo di tessuto abbastanza grande per ricoprire il divano, soprattutto se non vi piace più il suo colore e la sua texture non si adatta più agli altri arredi presenti in casa. Anche per questi elementi, come per i cuscini, dovrete giocare con palette di colori che si sposino con lo stile e le nuance che avete scelto per il vostro salotto.

Leave a reply

×