Stay Connected

Come scegliere il top della cucina?

Come scegliere il top della cucina?

Una delle zone della casa più vissute è senz’altro la cucina. Quest’ultima dovrà essere pratica e funzionale, scelta anche a seconda delle nostre esigenze estetiche. Uno degli elementi che maggiormente caratterizza la nostra cucina è il piano di lavoro, tecnicamente definito top.

La scelta di quest’ultimo sarà davvero fondamentale, non solo perché andrà a definire l’immagine estetica del progetto, ma occorrerà anche pensare che sarà una delle aree più soggette all’usura, ai graffi e agli urti, e che andrà a contatto con alimenti, liquidi e agenti chimici per la pulizia.

Ecco quindi che servirà conoscere le caratteristiche tecniche dei principali materiali utilizzati per i top delle cucine, per individuare quello più adatto alle nostre esigenze.

Il laminato:

È un materiale di rivestimento sintetico molto diffuso, che permette tantissimi tipi di lavorazioni. Può avere diversi spessori, lo si può trovare in un’infinità di colori, sia lucidi che opachi, ruvidi o lisci e con diverse texture che possono imitare il legno, la pietra naturale o diversi tipi di materiali.  È resistente all’acqua ma non al calore ed è abbastanza tollerante agli urti e ai graffi. È inoltre facile da pulire ma si consigliano detergenti delicati e non abrasivi.

Il fenix

Al tatto è estremamente piacevole, quasi vellutato, è opaco e disponibile in diversi colori. È un materiale idrorepellente, antimpronta, facile da pulire e termo-riparabile. Essendo costituito da resine di ultima generazione, se il nostro top si graffia, potremo ripararlo semplicemente ponendo un panno umido sopra i graffi e passando sopra il ferro da stiro; il piano di lavoro tornerà nuovo!

Il quarzo

Quando parliamo di quarzo destinato ai top delle cucine si tratta di una miscela di resine, sabbie, frammenti di vetro e pigmenti colorati in differenti percentuali.

Un top in quarzo è adatto a tutti gli stili ed è sempre davvero elegante. È molto resistente ma richiede alcune attenzioni: non può andare a contatto diretto con pentole bollenti e cibi come limone e caffè che lo possono macchiare. E richiesto l’uso di prodotti delicati per la sua pulizia.

L’inox

I top in acciaio inox sono praticamente indistruttibili e resistenti a tutto, igienici e pratici ma facilissimi da graffiare! Per questo motivo è fondamentale utilizzare dei prodotti specifici che ne mantengano anche la lucentezza.

Il corian

È un materiale liscio di grande impatto visivo. Permette di creare una superficie continua e senza giunture, con elementi integrati in un unico blocco come il lavello o l’alzatina paraschizzi per esempio. Non è poroso, è facile da pulire, è antibatterico ed è molto resistente ma richiede attenzione nell’uso di prodotti specifici per la sua pulizia. Inoltre bisogna prestare attenzione a non appoggiare pentole bollenti o rovesciare acqua bollente direttamente sul materiale.

Il vetro temperato ha un effetto scenico molto particolare e moderno, è facile da pulire, non assorbe nè macchie nè sporco ed è resistente al calore.

La scelta di materiali come il marmo e le pietre naturali con le loro venature ed irregolarità hanno sicuramente un ottimo risultato estetico. Il loro vantaggio è di essere ben tolleranti al calore ma per contro sono estremamente porosi perciò dovranno essere ben trattati per renderli idonei e pratici alla nostra cucina.

Naturalmente tutti i materiali di cui vi ho parlato oltre ad avere caratteristiche tecniche ed estetiche differenti, possono variare notevolmente di prezzo l’uno dall’altro. A voi la scelta!

 

PRENDITI CURA DI… TOP DELLA CUCINA

Per la pulizia quotidiana del top della cucina affidati a un prodotto efficace sullo sporco ma non aggressivo sulle superfici. Prova il nuovo Emulsio Naturale Sgrassatore Casa e Bucato!

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply

×