Stay Connected

Nuove tendenze sull’arredamento delle cucine

Nuove tendenze sull’arredamento delle cucine

Da sempre la cucina rappresenta assieme al soggiorno uno dei luoghi più vissuti e conviviali della nostra casa. Ad oggi la tendenza nell’arredamento vede questi due spazi sempre più connessi tra loro e proprio per questa ragione la cucina sta diventando in molte occasioni open space. Non solo quindi nei grandi loft o nei monolocali, ma anche per vera e propria scelta progettuale. La tendenza di questo momento vede come concetto guida lo studio di soluzioni che favoriscano praticità e pulizia.

Una pulizia che ritroviamo anche nelle linee del design proposto, talvolta estremizzata a tal punto da proporre soluzioni a scomparsa, integrate alla parete, quasi completamente mimetizzate e con chiusure scorrevoli. Protagonista assoluta è l’isola, o in alternativa la penisola, che vengono proposte e inserite anche nelle composizioni più piccole purché caratterizzate dal piano di lavoro “a cascata”, ovvero quando il top prosegue sui fianchi fino a terra creando un effetto continuo.

Lo stesso concetto di continuità si ripresenta nell’utilizzo di elettrodomestici sempre più performanti ma dal design innovativo ed extra lusso. Esteticamente diventano degli elementi di decoro perfettamente integrati alla cucina.

Spazio invece alle cappe, che possono diventare indiscusse regine della cucina a patto che siano di design esclusivo o di forte impatto visivo. Non più le cappe a camino a cui siamo stati abituati per un po’ di anni, bensì delle sospensioni come veri e propri elementi decorativi, sempre più tecnologiche e innovative nei sistemi integrati.

Tutto ciò che riguarda gli accessori invece, dalle luci led sottopensile, al controllo domotico, a l’organizzazione degli spazi, o in generale gli optional, diventano valori aggiunti per personalizzare, rendere unica e su misura la propria cucina.

Talvolta questa ricerca di pulizia e linearità, spesso si può avvicinare per gusto e materiali allo stile industriale. L’acciaio ad esempio, resta un materiale ampiamente utilizzato e apprezzato per le sue caratteristiche tecniche, di resistenza e praticità, ma anche estetiche per il facile accostamento con altri materiali.

Una proposta molto in voga è l’effetto cemento, che si associa bene ad un’altra tendenza, che sono i rivestimenti in metallo, ad effetto corten, foglia oro o argento.

Restano sempre presenti la pietra, la ceramica ma soprattutto il legno e il marmo. Questi ultimi spesso abbinati tra loro in contrasto di colori, scuri e chiari.

Parlando di nuance, la cucina si intona alla palette di tutta la casa seguendo i toni più amati di questo momento, ovvero i colori della natura. Il verde, in tutte le sue sfumature, dallo smeraldo, al petrolio, al giada, al salvia. Il blu navy e blu scuro, e poi i colori caldi della terra come il corda, il biscotto, il pesca e il sabbia.

Unica eccezione resta fatta per la cucina total black per il suo look intramontabile ed elegante.

PRENDITI CURA DI… PAVIMENTI IN CERAMICA E PIETRE NATURALI

Per la pulizia quotidiana dei pavimenti in ceramica e pietre naturali utilizza un detergente neutro.Emulsio Ravviva Pavimenti Pregiati è ideale per la pulizia e la cura di marmo, ceramica, granito, ardesia e tutte le pietre naturali. Adatto anche alla pulizia di piastrelle e rivestimenti. Non lascia aloni e non appiccica.Ad ogni utilizzo Ravviva rilascia nell’aria un delicato profumo di Lavanda che rimane negli ambienti anche dopo diverse ore dall’utilizzo.

EMULSIO É CURA. E IL PULITO DURA.

SCOPRI I PRODOTTI

Leave a reply

×