Il ritorno del marmo in arredamento e negli accessori

Il ritorno del marmo in arredamento e negli accessori

Il mondo dell’interior design è molto simile a quella della moda, anche questo settore infatti risente dei trend di stagione: ci sono tessuti particolarmente in voga, stesse tonalità di colore che all’improvviso sono utilizzate da tutti, nuovi accessori che diventano indispensabili,  finiture che ritornano dal passato e vivono una seconda giovinezza.
Proprio quest’ultimo è il caso di un materiale che negli ultimi mesi è tornato ad essere vero protagonista del mondo del design, dagli arredi agli accessori, si trova ovunque declinato in vari colori e usato in maniera spesso originale e sorprendente: sto parlando del marmo.

Tutti voi conoscete il marmo, è un materiale pregiato, una delle pietre sicuramente più utilizzate in edilizia per via sia della sua resistenza che per la sua bellezza ed eleganza.
Il marmo andava particolarmente di moda negli anni ’80 e veniva utilizzato per pavimenti e decorazioni nelle abitazioni, ma anche per accessori più piccoli e per complementi della casa. Successivamente è stato un po’ messo da parte, o meglio veniva ancora utilizzato, ma non era considerato “di moda”, dai giovani veniva visto come un materiale antico, troppo impegnativo da utilizzare.
Ma dato che le tendenze sono cicliche e che tutto ritorna, ecco che il marmo ora è diventato il nuovo “must have”, il materiale da avere assolutamente in casa e che si può trovare ovunque: quasi ogni azienda propone nel proprio catalogo un complemento o un accessorio in marmo o in finto marmo.

Mi spiego meglio: il marmo è un materiale bellissimo, molto apprezzato soprattutto per le sue venature uniche, ma non è necessario prendere un vaso di marmo, si può trovare anche in finitura marmorea, cioè con una decorazione che sembra marmo, ma che di fatto non lo è.

Volete anche voi acquistare un pezzo in marmo, ma non sapete come procedere?
Ecco qualche consiglio: se volete acquistare un pezzo importante per il vostro appartamento, qualcosa che resti nel tempo, che sia bello, elegante, di impatto allora potete cercare un arredo in marmo, come un tavolino o una seduta.
In commercio trovate di tutto, arredi realizzati interamente in marmo, senza interruzioni, oppure complementi che nascono dalla sapiente combinazione di diversi elementi: come ad esempio un tavolino con il piano in marmo e le gambe in metallo, oppure sedute composte da marmo e legno.
Il marmo resiste bene agli urti, alle abrasioni, ma state attenti a come lo pulite: scegliete detersivi delicati, qualcosa magari pensato per pulire superfici come il marmo e il granito. Nel caso viviate in una casa con un vecchio pavimento in marmo il mio consiglio è assolutamente di non cambiarlo, si tratta di un pavimento di grande valore e di grande resa.
Se temete l’effetto vintage potete renderlo moderno e attuale con la scelta dei giusti arredi e complementi e ricordatevi di pulirlo e lucidarlo con detersivi che ne esaltino la lucentezza e il colore.

 

Oltre ai grossi complementi d’arredo ci sono oggetti più piccoli che si possono acquistare in marmo: fermalibri, svuotatasche, vasi, tappi, ciotole, orologi, candelabri, portapenne, lampade, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Molti designer stanno riutilizzando questo materiale per dare vita a nuovi prodotti, oggetti dal design contemporaneo impreziositi dall’uso di un materiale bello ed esclusivo come il marmo.
Magari il marmo vi piace molto e vorreste avere qualcosa in casa vostra in questo materiale, ma siete spaventati dal suo peso?
Non vi preoccupate, potete acquistare oggetti e complementi d’arredo in finto marmo, realizzati cioè in altri materiali e che hanno come finitura quella del marmo.
Ci sono piatti in plastica che alla vista sembrano realizzati in marmo, vasi leggerissimi, addirittura cover di cellulari, rivestimenti per pc che riproducono le calde venature del marmo.

Si possono acquistare anche tessuti che riproducono il marmo e realizzare cuscini e poltrone con questo unico e divertente rivestimento.
Il risultato finale è davvero interessante, un po’ destabilizzante e vi permetterà di avere una casa arredata con il materiale di moda del momento.
Ricordatevi solo di trattare e pulire gli oggetti nel modo corretto, se avete qualche dubbio e non sapete esattamente come sia composto il materiale, sempre meglio usare prodotti delicati e naturali.

PRENDITI CURA DI… MARMO

Pavimenti in marmo e graniglia:
La Cera Facile Pavimenti utilizzata regolarmente, distende sulla superficie trattata un film protettivo in grado di difendere il marmo dai segni del tempo (ad esempio: graffi, macchie, abrasioni) preservandone la naturale brillantezza e facilitandone la pulizia quotidiana e senza lucidatrice!
SCOPRI IL PRODOTTO

Superfici in marmo:
Utilizzare un detergente neutro come Emulsio Naturale Marmo e Granito, ideale per pulire, lucidare e impermeabilizzare tutte le superfici in marmo e granito con esclusiva formulazione Emulsio Naturale.

SCOPRI IL PRODOTTO

Leave a reply