Vivere gli spazi in stile bohemien

Vivere gli spazi in stile bohemien

La parola bohemien deriva dal francese e significa letteralmente “zingaro”. Gli artisti, i viaggiatori, gli appassionati della natura e chi ama conoscere le tradizioni di altre culture, troveranno nello stile bohemien la massima libertà di espressione del proprio spirito libero.
Il soggiorno diventerà il luogo ideale dove poter raccogliere gli oggetti accumulati durante i viaggi provenienti da tutto il mondo. Sarà questa la filosofia dell’arredare bohemien: un mix di culture, colori, stili, per creare il nostro micro mondo eclettico all’interno della nostra casa.

Sapore etnico e spirito bohemien: largo a tessuti e colori

Sì ai mobili, ai complementi e ai tessuti d’ispirazione esotica acquistati nei più nascosti mercatini d’antiquariato. I tavolini bassi in legno saranno ideali su tappeti etnici, o di gusto orientale, accostati a poltrone, puof e tanti cuscini rivestiti con stoffe colorate. I colori pastello sono tipici di questa tendenza, che dà ampio spazio anche a una gamma di tonalità più decise come il color melanzana, il blu navy, il giallo ocra e l’arancio. Sfumature che potremo riproporre, nei tendaggi, nei tessuti per rivestire i divani per creare accostamenti tra i più audaci.
Non dovranno assolutamente mancare oggetti di artigianato etnico, provenienti da diversi popoli, culture e periodi storici per dare vita ad un ambiente affascinante, misterioso ed eclettico. Vecchi bauli, vasi di diverse dimensioni, candelabri barocchi, lampade marocchine, quadri raffiguranti paesaggi esotici, specchi e cornici. Potranno tranquillamente convivere con oggetti d’arte o accessori contemporanei che andranno a creare un atmosfera del tutto eclettica, personale e scenografica.
La luce dovrà essere morbida, soffusa e mai abbagliante, per invitare al relax e alla meditazione. Ideali saranno le sospensioni in metallo con finiture argento, oro e rame.

Lo stile bohemien presenta alcuni aspetti comuni con il movimento hippy, uno dei quali è rappresentato dall’amore e il rispetto per la natura. Ecco perché scegliere materiali naturali e arredare con elementi come piante, fiori, grandi vasi in ceramica o sospesi, diventerà una chiave importante per completare l’atmosfera.
Inoltre, per appagare tutti i sensi le candele, gli incensi profumati e gli oli essenziali, regaleranno all’ambiente l’ultimo tocco di magia.

PRENDITI CURA DI…MOBILI e SUPPELLETTILI

Quando l’ambiente è molto ricco e pieno di oggetti caratteristici la lotta alla polvere può diventare faticosa. Utilizza allora un prodotto antistatico che rallenta il ri-deposito della polvere come Emulsio MangiaPolvere.

SCOPRI I PRODOTTI

You may also Like

Leave a reply